martedì 26 aprile 2016

*Ohuhu 23*

In questi ultimi mesi sta spopolando la penna stampante 3D, devo essere sincera, inizialmente non sapevo nemmeno cosa fosse..pensavo fosse un piccolo aggeggio che stampava come una semplice stampante, ma ovviamente mi sono sbagliata, incuriosita anche dall'insistenza di mio figlio nell'acquistarne una, ho deciso di farci un pensierino!

- Penna stampante 3D.


La mia opinione:
All'interno della confezione ho trovato: la penna 3D, l'alimentatore, 10 disegni 3D, un foglio plastico, un pacco con 3 filamenti di diverso colore e un manuale d'istruzioni! Questa stampante 3D non è altro che una penna che sostituisce l'inchiostro con un materiale plastico che viene fuso ad una temperatura elevata, e questo permette appunto di stampare "all'aria/in altezza" creando degli oggetti 3D. La penna esteticamente è molto carina, è celeste con alcuni inserti bianchi, è maneggevole, ma non semplice da utilizzare, soprattutto per chi come me si diletta per la prima volta con questo tipo di accessori! Possiede un display LCD che vi consente di visionare sempre la temperatura con cui viene fuso il filamento. Questa penna possiede diversi tasti, quello singolo serve per controllare la velocità di erogazione del filamento fuso, gli altri 2 presenti nell'altro lato (su/giù) servono per far scendere o togliere il filamento dalla penna 3D. Per utilizzarla non dovete far altro che collegare la penna 3D all'alimentatore, e l'alimentatore ad una presa di corrente, si accenderà il led di colore rosso che indica l'inizio del riscaldamento, inserite il filamento che più vi piace per dare sfogo alla vostra fantasia e dopo qualche minuto la luce diventerà verde ed a questo punto la penna è pronta per essere usata. Io mi sono messa all'opera insieme a mio figlio, abbiamo scelto il disegno della Tour Eiffel, inizialmente è stato difficile controllare l'uscita del filamento, fuoriusciva talmente tanto veloce che non riuscivamo a seguire il disegno, ma dopo diverse prove, siamo riusciti ad impostare per bene la penna 3D ad una velocità minima. Al termine del lavoro è fondamentale fare uscire il filamento inutilizzato e per farlo dovrete tenere premuto per alcuni secondi il pulsante con la freccia verso l'alto. Di certo si deve avere una certa destrezza per poterla usare bene, ma prendendoci la mano penso che si possano realizzare lavoretti simpatici. Ovviamente per ottenere risultati "decenti" bisogna avere pazienza e fare diverse prove, soprattutto per destreggiarsi bene con la fuoriuscita del filamento e posizionarlo bene sul disegno stampato, che vi assicuro è molto utile per chi come me utilizza questa stampante 3D da poche settimane. Per quanto riguarda la pericolosità, non ho riscontrato nessun pericolo, nonostante la penna usa una temperatura elevatissima per sciogliere i filamenti, questo calore non viene trasmesso nè alla penna nè al disegno ne al filamento, io ho provato subito a toccarlo mentre fuoriusciva, ma a contatto con l'aria si raffredda e si solidifica subito, l'unica parte veramente calda della penna 3D è la punta, quindi se dovete utilizzarla con bimbi piccoli assicuratevi che non mettano le mani nella punta. In conclusione posso dire di essere soddisfatta di questo accessorio, è molto particolare, e permettere di creare delle mini opere d'arte! Perfetta per passare del tempo costruttivo insieme ai vostri piccoli. Questa penna 3D non ha un costo troppo alto, vi assicuro che in giro ne ho viste parecchie ad un prezzo più elevato!

Dato che ci sono, volevo farvi vedere un altro mio acquisto, utilissimo per il mio nipotino che si è fatto togliere le rotelline dalla sua bicicletta, e io da zia premurosa non potevo non regalargli delle protezioni per le sue eventuali cadute da ciclista spericolato.

- Set gomitiere/ginocchiere/polsiere protettive.


La mia opinione:
All'interno della confezione ho trovato: 2 ginocchiere, 2 gomitiere e 2 polsiere. Queste protezioni sono leggere ma molto resistenti, perfette per proteggere bene le parti che a seconda delle cadute subiranno più danni, evitando lividi e quelle spiacevoli abrasioni della pelle che tutti abbiamo provato a contatto con l'asfalto o con la terra battuta. Sono adatte per i bambini dai 6 anni in su, e potete regolarle grazie alle cinghie. Sono di colore nero, la parte rigida (quella che proteggerà dalle cadute) è realizzata in plastica EPE, un materiale duro molto resistente, e la parte che poggerà nei gomiti, ginocchia e polsi è realizzata in spugna e nylon. Per quanto riguarda le protezioni dei polsi, le polsiere possiedono una sorta di tutore che eviterà eventuali slogature. Queste protezioni possono essere utilizzate per tante altre attività, come il calcio, il pattinaggio e così via, sono molto versatili, e vi posso assicurare che quando vedrete i vostri figli o nipoti con queste protezioni sarete un pò meno ansiosi. Il mio nipotino le ha testate per bene, non immaginate nemmeno le cadute a cui ho dovuto assistere, ma l'ho sempre visto rialzarsi con il sorriso, e indenne da qualunque ferita. La qualità del prodotto è buona ed il prezzo molto conveniente. Si sono rivelate molto resistenti, nonostante tutte le cadute la plastica EPE è perfettamente integra. Credo che dovranno subire ancora tante altre cadute. Se anche voi avete dei bimbi o dei nipoti piccoli dovete assolutamente acquistare questo set! Come sempre, qui sotto, vi lascio i link diretti per visionare i prodotti.

Penna stampante 3D.
Set gomitiere/ginocchiere/polsiere protettive.

Nessun commento:

Posta un commento